Ammissione

**************************************************************

IL BANDO E' CHIUSO

**************************************************************

 

CICLO XXXV° (1 ottobre 2019 - 30 settembre 2022)

17 posti con borsa di studio (13 a tema libero, 4 a tema vincolato). Possono partecipare studenti italiani e stranieri.

Si forniscono qui di seguito le informazioni principali sulla procedura di partecipazione

Il Corso di Dottorato ammette gli studenti sulla base di una accurata valutazione della loro attitudine alla ricerca. Una commissione di ammissione valuta ciascuna domanda sulla base del curriculum del candidato, 2 lettere di referenze e il progetto di ricerca proposto.

Attualmente circa 50 studenti frequentano il Corso di Dottorato in Psychological Sciences, con l’ammissione di circa 10/15 studenti all’anno. Il sostegno finanziario è garantito per l’intera durata dei tre anni sulla base di fondi dell’Università oppure attraverso finanziamenti da parte di enti pubblici o privati, in relazione a progetti di ricerca specifici (borse a tema vincolato). Il numero di borse a tema vincolato varia di anno in anno.

Il bando per l'ammissione e la scheda specifica per il Corso di Dottorato in Psychological Sciences sono stati pubblicati il giorno 8 aprile 2019.
Il bando prevede il 30 settembre come data ultima entro la quale i candidati dovranno conseguire il titolo di accesso al dottorato (laurea specialistica o magistrale).

A partire dal giorno 8 aprile sarà possibile compilare la domanda di ammissione utilizzando esclusivamente l'apposita procedura informatica resa disponibile all'indirizzo web: https://pica.cineca.it/unipd/dottorati35

È fondamentale leggere attentamente le istruzioni per la compilazione specificate al seguente link

Il termine ultimo per la compilazione delle domande è il 14 maggio 2019 alle ore 13.00.

Alla domanda è richiesto di allegare i seguenti documenti:

1) Documento di Identità

2) Curriculum Vitae in lingua inglese - Il CV deve essere presentato compilando la scheda scaricabile a questo link. E' importante riempire con attenzione tutti i campi previsti, indicando con precisione le informazioni richieste. I CV presentati in altri formati non saranno presi in considerazione.

3) Progetto di ricerca in lingua inglese  - Il progetto deve essere descritto utilizzando il seguente schema:

Project Title

 

State of the art

(max 500 words)

 

Project objectives

(max 500 words)

 

Project description (activities, methodologies, expected results)

(max 700 words)

 

Working program (including time scheduling)

(max 500 words)

 

References

 

4) Lettera di motivazione in lingua inglese (max 500 parole)

5) Eventuali pubblicazioni

Il candidato dopo aver chiuso la domanda dovrà indicare inoltre 2 Referees a cui verrà inviata la richiesta per la compilazione delle lettere di referenza. Il candidato potrà richiedere le lettere di referenze entro la medesima data di scadenza di presentazione della domanda (14 maggio 2019 ore 13.00). L’avviso di compilazione della lettera verrà inviato al referee solo dopo la chiusura definitiva della domanda.
Il referee verrà avvisato automaticamente dal sistema e dovrà compilare personalmente il modello di lettera di referenza presente nella procedura online e inviarlo entro la scadenza del 17 maggio 2019 ore 13 (ora italiana).
Non saranno prese in considerazione lettere di referenze allegate dal candidato.

La pre-selezione dei candidati si basa sulla valutazione dei seguenti Titoli:

  • Curriculum vitae in cui sono inclusi i titoli accademici. Per ciò che riguarda la laurea triennale verrà considerato il voto finale. Per la laurea magistrale sarà considerata la media ponderata dei voti al momento della domanda. Inoltre saranno considerati i premi, i riconoscimenti, le borse di studio ottenute, le certificazioni di conoscenza della lingua inglese. Infine saranno considerate le esperienze di ricerca e di training svolte (max 30 punti).
  • Pubblicazioni (max 5 punti).
  • Progetto di ricerca proposto, 2 lettere di referenza di docenti/ricercatori italiani o stranieri, lettera di motivazione (max 25 punti).

La graduatoria con l’indicazione degli studenti ammessi al colloquio orale, il luogo e l’ora dello stesso, saranno pubblicati il 12 giugno 2019 in questo sito.

La prova orale verterà sulla discussione del progetto di ricerca e si svolgerà in lingua inglese (max 40 punti).

La data di inizio delle prove orali è il giorno 17 giugno alle ore 9.00. I colloqui potranno proseguire nei giorni successivi. I candidati possono sostenere la prova orale a distanza utilizzando la videoconferenza di Skype. Gli interessati dovranno farne apposita richiesta e fornire il proprio contatto nella domanda di ammissione alla selezione.

La graduatoria generale di ammissione al Corso sarà resa pubblica a partire dall'8 luglio 2019 mediante pubblicazione all'albo ufficiale dell'Università e mediante pubblicazione nel sito web dell'Università degli Studi di Padova:  https://www.unipd.it/dottorato/bandi-graduatorie

 

Informazioni generali sulle procedure di ammissione (per titoli).

La domanda di partecipazione prevede di includere informazioni su: 

1. Titoli di studio conseguiti (laurea triennale e magistrale)

2. Esperienze di ricerca pre e post laurea ed esperienze di lavoro inerenti l'attività di ricerca e/o l'ambito delle scienze psicologiche

3. Livello di conoscenza della lingua inglese (autocertificato; si raccomanda comunque un livello di conoscenza pari al B2)

4. Due lettere di referenza da parte di docenti/ricercatori italiani e stranieri presentate online direttamente dai referee entro il 17 maggio 2019 - ore 13

5. Progetto di ricerca (il progetto di ricerca proposto deve essere compatibile con gli interessi di ricerca dei docenti del Corso; al Link Docenti, nella pagina personale di ciascun docente si possono consultare le aree di ricerca proposte da ciascun docente)

6. Lettera di motivazione

L'ufficio del Dottorato di Psicologia è situato in Via Venezia 8, piano terra, stanza 13 (email: dottorato.psicologia - tel. 049 8276492).