Didattica

 

 

courses offered_0.png Scarica qui la lista dei corsi 2016-2017

 

Programma di dottorato
Il programma triennale è aperto a studenti che abbiano conseguito una tesi di laurea di secondo livello (entro il 30 settembre successivo all’uscita del bando). Gli studenti di dottorato possono avere un supervisore fra i circa 60 docenti della Scuola, esperti ricercatori in diverse aree della Psicologia. A partire dal primo anno, gli studenti conducono attività di ricerca sotto la supervisione del tutor, in accordo con il quale ciascuno studente definisce il progetto di ricerca fin dall’inizio del programma. Nel corso dei tre anni agli studenti è richiesto di recarsi per uno stage di ricerca presso una Università o un Centro di Ricerca all'estero e di lavorare sotto la supervisione di un supervisore esterno per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 12. In casi eccezionali la durata del periodo all'estero può arrivare a 18 mesi. L’Università di Padova e i Dipartimenti proponenti il Corso di Dottorato supportano fortemente la mobilità degli studenti di dottorato fornendo loro un supporto economico per la partecipazione a scuole estive, meeting, convegni, ecc.

Primo anno: Gli studenti devono sviluppare il loro progetto di ricerca in laboratorio e seguire dei corsi di base metodologia, statistica, programmazione e abilità pratiche. I corsi sono tenuti in lingua inglese. Alla fine del primo anno, gli studenti, devono effettuare una presentazione orale concernente il problema indagato, un resoconto dell’ambito teorico e le linee generali del progetto di ricerca.

Secondo anno: E’ previsto un periodo di formazione presso una sede esterna in Italia o all’estero per un periodo da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi. La sede esterna è scelta sulla base degli interessi individuali e degli obiettivi di carriera dello studente. Alla fine del secondo anno, gli studenti devono presentare un resoconto dettagliato delle ricerche in corso, con particolare attenzione ai risultati personali raggiunti.

Terzo anno: Preparazione della Tesi di Dottorato (in italiano o in inglese). Alla fine del terzo anno, gli studenti devono presentare il loro lavoro all'interno del ciclo di incontri "School Lunch".

Due mesi prima della fine del corso, gli studenti devono inviare la loro tesi a due revisori che la valutano ai fini dell’ammissione all’esame finale. I revisori sono esperti nazionali o internazionali scelti ad-hoc per ciascuno studente. Alla fine del corso, a gruppi di due-quattro, gli studenti sosterranno l’esame finale discutendo la tesi con una commissione esterna composta da docenti di altre sedi italiane o straniere.

Corsi ed altre attività didattiche
I corsi hanno due obiettivi principali

Fornire conoscenze avanzate in discipline trasversali ai diversi ambiti di studio e dotare gli studenti delle principali capacità legate alla ricerca in ambito psicologico.

Esporre gli studenti alle diverse aree delle scienze psicologiche presentando loro le linee di ricerca più recenti e promuovendo l’interdisciplinarietà negli approcci e nei metodi.

Gli studenti devono frequentare un modulo di lezione obbligatorio. Possono inoltre scegliere tra un’ampia gamma di corsi opzionali tesi ad approfondire alcune tematiche sia a livello teorico che pratico.

Gli studenti sono invitati a partecipare agli incontri dello School Lunch e School meeting che si tengono di Giovedì dalle 13.00 alle 14.00.

School Lunch:
Gli studenti del terzo anno presentano le loro ricerche ai membri del Collegio del Dottorato. Gli incontri sono aperti a tutti i membri dei Dipartimenti Psicologici.

School Meeting:
I membri del collegio dei docenti o docenti provenienti da altri atenei illustrano agli studenti le nuove tendenze e gli argomenti più dibattuti nel panorama delle scienze psicologiche.

Per altre informazioni si rimanda al Regolamento di Ateneo e al nuovo Regolamento ministeriale.

AllegatoDimensione
PDF icon CORSI 2016-2017.pdf244.24 KB