Ammissione

 

NEW - BANDO ORDINARIO UNIPD 
 

Cliccando QUI si può scaricare il Flyer che presenta il corso di dottorato in Psychological Sciences

Le attività del corso di dottorato in Psychological Sciences si tengono in presenza per tutti gli iscritti.

Quest'anno verranno messi a bando i seguenti posti, tutti aperti a candidati italiani e internazionali:
8 posti con borsa di studio a tema libero
2 posti con borsa a tema vincolato - clicca qui  per una breve descrizione dei progetti a tema vincolato

Ulteriori opportunità di supporto, riguardanti ad esempio l'alloggio, sono riportate agli artt. 12, 13 e 14 del bando. Si raccomanda di prenderne visione.

Si forniscono qui di seguito le informazioni principali sulla procedura di partecipazione

Una commissione di ammissione valuta ciascuna domanda sulla base del curriculum, del progetto di ricerca, della lettera motivazionale e delle due lettere di referenza, al fine di appurare la preparazione, la motivazione e soprattutto l’attitudine alla ricerca del candidato.

Attualmente circa 50 studenti frequentano il Corso di Dottorato in Psychological Sciences, e vengono ammessi circa 10/15 nuovi studenti l’anno. Il sostegno finanziario è garantito per l’intera durata dei tre anni sulla base di fondi dell’Università oppure attraverso finanziamenti da parte di enti pubblici o privati, in relazione a progetti di ricerca specifici (borse a tema vincolato, il cui numero varia di anno in anno).

Il bando per l'ammissione e la scheda specifica per il Corso di Dottorato in Psychological Sciences sono stati pubblicati il giorno 9 aprile 2024.

I candidati dovranno obbligatoriamente conseguire il titolo di accesso al dottorato (laurea specialistica o magistrale) entro la data ultima del 30 settembre 2024.

A partire dal giorno 9 aprile 2024 sarà possibile compilare la domanda di ammissione utilizzando esclusivamente l'apposita procedura informatica resa disponibile all'indirizzo web: https://pica.cineca.it/unipd/dottorati40/

È fondamentale leggere attentamente le istruzioni per la compilazione specificate al seguente link

Il termine ultimo per la compilazione delle domande è il 13 maggio 2024 alle ore 13.00 (ora italiana).

Alla domanda è richiesto di allegare i seguenti documenti:

1) Documento di Identità in corso di validità

2) Curriculum Vitae (CV) redatto in lingua inglese - Il CV deve essere presentato obbligatoriamente compilando la scheda scaricabile a questo link

E' importante compilare con attenzione tutti i campi previsti, indicando con precisione le informazioni richieste. I CV presentati in altri formati non saranno presi in considerazione.

3) Progetto di ricerca in lingua inglese  - Il progetto di ricerca proposto deve essere compatibile con gli interessi di ricerca dei docenti del Corso; al Link Docenti, nella pagina personale di ciascun docente si possono consultare le aree di ricerca proposte da ciascun docente. Il progetto deve essere descritto utilizzando il seguente schema:

Project Title

 

State of the art

(max 500 words)

 

Project objectives

(max 500 words)

 

Project description (activities, methodologies, expected results)

(max 700 words)

 

Working program (including time scheduling)

(max 500 words)

 

References

 

 

4) Lettera di motivazione in lingua inglese (max 500 parole)

5) Eventuali pubblicazioni

Il candidato dopo aver chiuso la domanda dovrà accedere alla funzione “Lettere di Referenza” e fornire tutte le informazioni richieste relativamente ai 2 Referee (docenti, ricercatori italiani o stranieria) cui verrà inviata la richiesta per la compilazione delle lettere di referenza. Il candidato dovrà richiedere le lettere di referenze entro la medesima data di scadenza di presentazione della domanda (13 maggio 2024 ore 13.00). La richiesta di compilazione della lettera di referenza verrà inviata al Referee solo dopo la chiusura definitiva della domanda da parte del candidato.
Il Referee verrà dunque avvisato automaticamente dal sistema e dovrà compilare personalmente il modello di lettera di referenza presente nella procedura online ed inviarlo entro la scadenza del 17 maggio 2024 ore 13 (ora italiana). Date le scadenze ravvicinate si consiglia ai candidati di prendere contatto anticipatamente con i potenziali Referee.
Non saranno prese in considerazione lettere di referenze allegate direttamente dal candidato.

La pre-selezione dei candidati si basa sulla valutazione dei seguenti Titoli:

  • Curriculum vitae in cui sono inclusi i titoli accademici (max 27 punti). Per ciò che riguarda la laurea triennale verrà considerato il voto finale. Per la laurea magistrale sarà considerata la media ponderata dei voti conseguiti dal candidato al momento della domanda. Inoltre saranno considerati i premi, i riconoscimenti, le borse di studio ottenute, le eventuali certificazioni di conoscenza della lingua inglese. Infine saranno considerate le esperienze di ricerca e di training svolte.
  • Pubblicazioni (max 5 punti).
  • Progetto di ricerca proposto (max 22 punti)
  • Altri titoli (2 lettere di referenza di docenti/ricercatori italiani o stranieri e lettera motivazionale) - max 6 punti.

La graduatoria con l’indicazione degli studenti ammessi al colloquio orale, il luogo e l’ora dello stesso, saranno pubblicati il 7 giugno 2024 in questo sito. 

La prova orale si svolgerà interamente in lingua inglese e verterà sul progetto di ricerca proposto con la domanda, sulla lettera motivazionale e sul Curriculum del candidato (max 50 punti).

La data di inizio delle prove orali è il giorno 11 giugno 2024 alle ore 8:30. I colloqui potranno proseguire a partire dal giorno 17 giugno e giorni successivi. I candidati potranno sostenere la prova orale a distanza solo se ne avranno fatto richiesta in fase di domanda; verrà utilizzato lo strumento della videoconferenza Zoom. Il candidato dovrà garantire l’uso di una webcam atta a consentire la propria identificazione alla Commissione di ammissione e collegarsi secondo le modalità previste per la prova orale.

La graduatoria generale di ammissione al Corso sarà resa pubblica a partire dal 2 luglio 2024 mediante pubblicazione all'albo ufficiale dell'Università e mediante pubblicazione nel sito web dell'Università degli Studi di Padova:  https://www.unipd.it/dottorato/bandi-graduatorie

 

Informazioni generali sulle procedure di ammissione (per titoli)

La domanda di partecipazione prevede di includere informazioni su:

1. Titoli di studio conseguiti (laurea triennale e magistrale)

2. Esperienze di ricerca pre e post laurea ed esperienze di lavoro inerenti l'attività di ricerca e/o l'ambito delle scienze psicologiche

3. Livello di conoscenza della lingua inglese (si raccomanda un livello di conoscenza pari al B2 CEFR). Le eventuali certificazioni di conoscenza della lingua inglese saranno valutate positivamente, ma non sono obbligatorie ai fini della validità della domanda.

4. Due lettere di referenza da parte di docenti/ricercatori italiani o stranieri che dovranno essere presentate online direttamente dai Referee entro il 17 maggio 2024 - ore 13

5. Progetto di ricerca (il progetto di ricerca proposto deve essere compatibile con gli interessi di ricerca dei docenti del Corso; al Link Docenti, nella pagina personale di ciascun docente si possono consultare le aree di ricerca proposte da ciascun docente). Le citazioni bibliografiche sono escluse dal conteggio delle parole, devono essere numerate ed elencate una volta per tutto il progetto.

6. Lettera di motivazione

*******************************************************************

ATTENZIONE

Saranno escluse le domande mancanti di uno o più tra i seguenti requisiti:
- documento di identità valido
- firma sulla domanda
- pagamento del contributo di iscrizione pari a 30 Euro

 

*******************************************************************

 

 

    GUIDA AL DOTTORATO DI RICERCA

 

 

L'ufficio del Dottorato in Psyhological Sciences è situato in Via Venezia 8, piano terra, stanza 13 (email: dottorato.psicologia@unipd.it - tel. 049 8276492).