Zagni Benedetta

Ritratto di Zagni Benedetta
Cycle: 
38 cycle
Dipartimento: 
DPSS

Research interests

Educational psychology

Cooperative learning

Socioemotional skills

Socioemotional well-being

Emotional self-regulation

Publications

Zagni B., Frison C., Bacchin F. (2022). Outdoor education: fuori dalle mura per un apprendimento di qualità. Rivista Erickson DIDA

Collaborazione in Ianes D., Cramerotti S. (2022). Didattica inclusiva alla scuola secondaria di primo grado, Trento, Erickson.

Collaborazione in Ianes D., Cramerotti S. (2022). Insegnare Domani – Prove di ammissione TFA sostegno (aggiornato al V e VI ciclo), Trento, Erickson

Co-progettazione, collaborazione e co-docenza: realizzare insieme un PEI inclusivo, in Ianes D., Cramerotti S., Fogarolo F. (2022). PEI in pratica (per ogni grado scolastico), Erickson, Trento.

Scrimin, S., Mastromatteo, L. Y., Hovnanyan, A., Zagni, B., Rubaltelli, E., & Pozzoli, T. "Effects of Socioeconomic Status, Parental Stress, and Family Support on Children’s Physical and Emotional Health During the COVID-19 Pandemic." Journal of Child and Family Studies 31.8 (2022): 2215-2228.

Mason, L., Zagni, B., Bacchin, F., Frison, C., & Scrimin, S. (2022). Children’s attentional processes in outdoor and indoor environments: The role of physiological self-regulation. International journal of environmental research and public health, 19(20), 13141.

Cramerotti, S., Ianes, D., Fogarolo, F., & Zagni, B. (2023). PEI inclusivo alla scuola primaria, Trento, Erickson.

Ianes, D., Cramerotti, S., Zagni, B. (2023). L’inclusione scolastica in Italia, in Includere la Disabilità – Scuola Cattolica in Italia XXV rapporto, Scholé, Brescia.

Ianes, D., Zagni B., Zambotti, F., Franch, S., & Cramerotti, S. (2024). Inclusione scolastica e sociale: un valore irrinunciabile?, L’Integrazione Scolastica e Sociale, Vol. 23, n. 1, febbraio 2024.

Zagni, B, & Van Ryzin, M. (2024). Technology-Supported Cooperative Learning as a Universal Mental Health Intervention in Middle and High School. British Journal of Educational Psychology.

Ianes, D., Zagni, B., Cramerotti, S., Miorandi, A., Prati, C. (2024) Insegnanti con DSA nella scuola primaria in Italia: una risorsa da valorizzare. L’Integrazione Scolastica e Sociale.

Ianes, D., & Zagni, B. (2024). Inclusione scolastica in Italia, inclusioscetticismo, difficoltà epistemologiche e metodologiche della ricerca. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION12(1), 351-363.

Zagni, B., Mastromatteo, L. Y., Scrimin, S. (2024) Cooperation in primary school children: Therole of cardiac vagal tone and cognitive control. The Journal of Educational Research. 10.1080/00220671.2024.2366347

Zagni, B. (2024). Apprendimento cooperativo, in Concorso Docenti – Scuola Secondaria. Prova Scritta. Trento, Erickson.

Cramerotti, S., Ianes, D., Fogarolo, F., & Zagni, B. (2024). PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia, Trento, Erickson.

Cramerotti, S., Ianes, D., Fogarolo, F., & Zagni, B. (2024). PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado, Trento, Erickson.

Cramerotti, S., Ianes, D., Fogarolo, F., & Zagni, B. (2024). PEI cosa fare e non Trento, Erickson.

Altre informazioni: 
Supervisor: Prof.ssa Sara Scrimin Co-supervisor: Prof. Dario Ianes